attac_nel_mondo.jpg

Presentazione di ATTAC ITALIA

L’associazione

Attac Italia nasce nel 2001 ed è parte della rete internazionale di Attac, una delle più grandi reti internazionali di opposizione e alternativa al neoliberismo costruita in questi anni dal movimento altermondialista. E’ presente in oltre 40 paesi in Europa, Africa, Asia ed America Latina.

Si autodefinisce “movimento di autoeducazione orientata all’azione” e concentra le proprie attività sull’analisi, la comprensione e la critica del modello economico neoliberista e del cosiddetto “pensiero unico del mercato”, al fine di promuovere, a livello globale come a livello locale, una nuova cultura dei diritti delle persone fondata sulla consapevolezza e sulla partecipazione diretta.

Dalla sua nascita, Attac Italia è impegnata, attraverso seminari, corsi di formazione, convegni, pubblicazioni, Università Popolari ed iniziative territoriali di sensibilizzazione e di mobilitazione, in una campagna per una nuova idea di economia pubblica e partecipativa, per la riappropriazione sociale dei beni comuni e dei servizi pubblici, per la democrazia dal basso, contro ogni forma di fascismo, razzismo, sessismo e di esclusione sociale.

Le campagne

Attac Italia è stata fra i promotori del Forum italiano dei movimenti per l’acqua e del Comitato referendario “2 SI per l’Acqua bene comune”, che ha portato alla vittoria referendaria nel giugno 2011. E’ da sempre impegnata sul tema dei beni comuni, come base per la costruzione di un altro modello sociale basato sulla democrazia partecipativa.

Attac Italia è impegnata in tutte le campagne per il controllo dei capitali finanziari. Dopo aver guidato nel 2002 una campagna per l’introduzione della Tobin Tax e depositato in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare (quasi 200.000 le firme raccolte), promuove e partecipa alla campagna FTT (Financial Transaction Tax) per lanciare nuove tasse globali e per il controllo dei capitali finanziari.

Attac Italia è stata fra i promotori del Forum per una nuova finanza pubblica e sociale ed oggi è fra i promotori di Cadtm Italia (Comitato per l’abolizione dei debiti illegittimi), che ha fra i propri obiettivi la diffusione della pratica locale e nazionale di indagine (audit) sul debito e una campagna per la riappropriazione sociale della finanza, a partire da Cassa Depositi e Prestiti.

Attac Italia è fra i promotori della Campagna “Stop TTIP, Stop CETA, Stop Ue-Mercosur”, e contro tutti i trattati commerciali internazionali, per il loro impatto sui diritti del lavoro e delle persone, sui beni comuni e la natura, sulla democrazia

Attac Italia è fra i promotori della Campagna “Riprendiamoci il Comune” per la riappropriazione della funzione pubblica e sociale dei Comuni e della città, come luoghi della democrazia di prossimità e dell’autogoverno delle comunità locali

Attac Italia è fra i promotori del percorso di convergenza dei movimenti “Uscire dall’economia del profitto, costruire la società della cura”

La formazione

Dal 2004 ad oggi, Attac Italia ha realizzato 22 università popolari nazionali e oltre 50 università territoriali, alcune delle quali con il contributo e patrocinio di varie istituzioni locali (il Comune e la Provincia di Ferrara, il Comune di Colli del Tronto e la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Urbino, la provincia di Pesaro-Urbino e la Regione Marche, il Comune di Pomezia, la Provincia di Roma e la Regione Lazio, la Provincia di Genova e la Regione Liguria).

Nel 2008 Attac Italia ha realizzato un corso di formazione sui servizi pubblici locali rivolto ad amministratori e funzionari degli enti locali, operatori sindacali e cittadini con il contributo e il patrocinio del Comune di San Severino Marche, della Provincia di Macerata e della Regione Marche.

Negli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010, in collaborazione con la Provincia di Roma, Attac Italia ha realizzato un progetto itinerante nelle scuole medie e superiori di lezioni sul risparmio idrico e la tutela dell’acqua dal titolo “Itinerari dell’acqua in provincia di Roma”.

Negli anni 2015-2017, Attac Italia ha ideato il corso di formazione “Un nuovo Comune per uscire dalla crisi”, rivolto ad amministratori, funzionari e dipendenti degli enti locali, realizzato nel 2015 con il Comune di Vignola (Mo); nel 2016 con il Comune di Corchiano (Vt) e con un gruppo di amministratori di sette Comuni associati dell’Alto Milanese; nel 2017 con dieci Comuni associati – capofila Fermo – e con un gruppo di amministratori della città di Torino.

Dal 2014 Attac Italia realizza corsi all’interno dell’anno accademico dell’Università dell’Età Libera, organizzata dal Comune di Firenze

Le pubblicazioni

Attac Italia produce il “Granello di sabbia” rivista bimestrale on line gratuita di approfondimento.

Nel 2006, in collaborazione con FpCgil, Arci e Rete Nuovo Municipio, Attac Italia ha realizzato la ricerca “ Quindici anni dopo : pubblico è meglio. Indagine sulla trasformazione dei servizi pubblici, del lavoro e della partecipazione democratica” pubblicata con edizioni Carta/Eds..

Tra le pubblicazioni di Attac Italia: “La distribuzione della ricchezza” (2007), “Acqua in movimento” (2007), “La finanziarizzazione dell’economia e la sua crisi” (2008), “Nucleare, se lo conosci lo eviti” (2009), “Come abbiamo vinto il referendum” (2011), “ CatasTroika – le privatizzazioni che hanno ucciso la società” (2013), “Come si esce dalla crisi” (2013), “La vita prima del debito” (2014), “Il giubileo del debito” (2015),“Nelle mani dei mercati” EMI (2015); “L’alternativa all’Europa del debito” (2016); “Il muro invisibile- Come demolire la narrazione del debito” (2017), “Dacci oggi il nostro debito quotidiano” (2017), “10 anni dopo la crisi. Prendiamo il controllo della finanza” (2018), “Europa alla deriva” (2019)

L’organizzazione interna

Attac Italia è un’associazione totalmente autofinanziata, che basa la propria attività unicamente sull’impegno volontario e la passione di tante donne e uomini che ne costruiscono collettivamente l’azione nei territori e a livello nazionale.

Attac Italia crede nella democrazia, costruita orizzontalmente dal basso e prova a sperimentarla anche all’interno della propria vita associativa.

Annualmente, una conferenza dei comitati locali ed un’assemblea nazionale aperta a tutte/ le/gli iscritte/i definiscono le strategie e le attività dell’associazione, che, nel loro svolgersi, riconoscono piena autonomia ai comitati locali.

Il Consiglio Nazionale è il luogo di servizio per la dimensione nazionale dell’associazione, alle cui riunioni bimestrali possono partecipare tutte/ le/gli iscritte/i; il Consiglio nazionale viene rinnovato totalmente ogni due anni.

Tutte le modalità decisionali assunte dall’associazione a qualsiasi livello si basano sul metodo del consenso, statutariamente sancito.

Rapporti con le istituzioni

Nel 2007 Attac Italia è diventata Associazione di Promozione Sociale, iscritta all’Albo nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Questo ha permesso all’associazione di partecipare ai bandi annuali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riservati alle Associazioni di Promozione Sociale, realizzando i seguenti progetti:

1. a) nel 2009, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica dell’Università di Salerno, la ricerca/inchiesta “Chi è dentro è dentro. Chi è fuori è fuori” – Indagine relativa agli effetti delle trasformazioni nella gestione dei servizi pubblici e del welfare locale sulle pari opportunità e sulle fasce deboli della popolazione, nelle aree metropolitane di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Catania;
  1. b) nel 2011, in collaborazione con la Provincia di L’Aquila e con il Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica dell’Università di Salerno, la ricerca/inchiesta : “Non di solo pane. Indagine sugli effetti delle trasformazioni del tessuto sociale sulle fasce deboli della popolazione (infanzia, adolescenza e giovani, anziani, disabili e migranti) e sulle condizioni delle donne della provincia di L’Aquila a distanza di un anno dal terremoto e dall’inizio degli interventi di ricostruzione”;
  1. c) nel 2015, il progetto di formazione interna “ATTAC 2.0 Estensione e rafforzamento dell’attività associativa attraverso la formazione di referenti regionali per lo sviluppo dell’Associazione”.

ATTAC ITALIA

sito web: www.attac-italia.org

facebook: Attac Italia

twitter: @attac_italia